A Campobasso convegno sulla salute mentale

E’ in programma presso il Centro di Salute Mentale di via San Lorenzo a Campobasso, domani sabato 20 maggio, dalle ore 8.30 alle ore 18, un evento formativo di un innovativo approccio in tema di ‘Salute mentale’, messo a punto dall’equipe di Campobasso, che ha come obiettivo quello di migliorare il funzionamento sociale di persone con disturbo mentale.

Si tratta di un intervento di gruppo radicalmente diverso da quelli conosciuti poiché si fonda su presupposti di SALUTOGENESI, cioè di miglioramenti di abilità e non ha dunque come scopo quello di riabilitare delle disfunzioni.

A Campobasso sono già 57 gli utenti in fase di avanzata stabilizzazione clinica inseriti in questo percorso che ha la durata di un anno. La metà dei partecipanti al corso formativo (medici, infermieri, psicologi, tecnici della riabilitazione e assistenti sociali) lavora sul territorio molisano, mentre l’altra metà proviene da tutte le regioni limitrofe.

Ma, la vera notizia è che questo evento è stato già preceduto da altri due che si sono tenuti in Veneto e in Abruzzo, nonostante che il manuale operativo in cui viene descritto l’intervento è stato pubblicato solo nel mese di dicembre.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password