La Cgil Molise e i diritti dei pensionati

La prospettiva politica della Cgil sulle pensioni si sviluppa mediante un percorso sindacale fondato su principi di equità e giustizia sociale, infatti il dibattito sul reale funzionamento del sistema pensionistico deve essere sostenuto da principi di democrazia e solidarietà applicati a favore di anziani  e famiglie che necessitano di una concreta assistenza economica e sociosanitaria.

In tale ambito lo SPI Cgil regionale molisano attraverso un confronto stabilito con la segreteria nazionale è impegnato nella realizzazione di azioni  relative al miglioramento delle condizioni sociali ed economiche di milioni di pensionati, in questo contesto si rilevano tre tematiche di fondo su cui le segreterie regionali dello SPI Cgil, attraverso una collaborazione stabilita con le altre organizzazioni sindacali CSL e UIL, caratterizzata, peraltro, dalla condivisione di valori e obiettivi comuni, hanno posto in essere una piattaforma che prevede: una rivalutazione delle pensioni, modifica sulle meccanismo delle detrazioni fiscali e in particolare un progetto particolarmente innovativo rappresentato da una proposta di legge sulla non autosufficienza.

Gennaro Pignalosa77 Posts

Nato a Torre del Greco nel dicembre 1975. Sociologo di formazione presso l'Università Federico II di Napoli, si è poi specializzato in discipline relative alle politiche e servizi sociali. Si occupa di orientamento universitario presso l'Università del Molise, dove collabora come assistente alla cattedra degli insegnamenti di: Sociologia e Processi di globalizzazione. Dal 2016 collabora con la rivista il Bene Comune. È impegnato in studi e ricerche sull'integrazione sociale, immigrazione e globalizzazione.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password