INCAS: i nostri dieci anni di cinema

di Francesco Vitale

Ricorre oggi il decimo anniversario dalla presentazione del primo cortometraggio realizzato da INCAS produzioni. Per essere più precisi “Mater Nostra Vivit” fu il primo incontro che ebbi sul set con William Mussini e Roberto Faccenda insieme ai quali, nell’aprile del 2012, fondammo INCAS. Il fortunato incontro fu proprio in occasione della realizzazione del cortometraggio “Mater Nostra Vivit”, girato fra il settembre e l’ottobre del 2011.

Nell’estate di dieci anni fu organizzato a Campobasso da Antonio Giampaolo, con la collaborazione di Giorgio Careccia, un laboratorio tenuto da e uno dei più celebri attori italiani, Sergio Rubini: tra gli altri partecipanti ci eravamo William Mussini ed io e, in quell’occasione, ci proponemmo di realizzare un cortometraggio, con le professionalità che avevano partecipato al workshop. Per la lavorazione, coinvolgemmo Roberto Faccenda, come supporto nella parte tecnica e produttiva: nacque così “Mater nostra vivit” e, in nuce, INCAS Produzioni.

Fra gli attori che parteciparono al cortometraggio, alcuni di grande esperienza come Noemi Smorra, Lorenzo Praticò e lo stesso Giorgio Careccia. Altri interpreti del film furono Barbara Petti, Bianca Mastromonaco, Emanuela Pece, Giulio Maroncelli, Guido Testa, Ilaria Bucci, Mariacarmela Di Tommaso, Mariagrazia Paolantonio, Mauro D’Amico, Mena Vasellino, Michele Manocchio e Carmen Socci. Noi, oltre ad avere un ruolo organizzativo e produttivo, prendemmo parte attivamente al film: William si occupò della regia e io in un ruolo da attore.
Per la colonna sonora, il Maestro Domenico De Simone realizzò le musiche originali.

Il 28 novembre del 2011 si tenne la presentazione ufficiale del corto al Cinema Maestoso di Campobasso, alla presenza della gran parte del cast, davanti a una sala gremita. L’evento di presentazione fu arricchito da un incontro-dibattito sul tema “Cultura italiana, status quo e prospettive”, in cui si discuteva delle potenzialità dello sviluppo del settore culturale per il sistema economico italiano e molisano in particolare ed è singolare riflettere oggi, dieci anni dopo, sul fatto che non sia cambiato molto da allora!

film “Mater nostra vivit”

Francesco Vitale64 Posts

È nato a Campobasso nel 1981. Laureato in Giurisprudenza, è Consulente Finanziario dal 2006 e abilitato all’esercizio della professione forense dal 2008. Opera nel settore culturale sin da giovanissimo con la compagnia teatrale “Maschere Nude - Amici del teatro Pirandelliano” e dal 2012 si occupa di produzioni teatrali e cinematografiche con INCAS Produzioni, fondata con William Mussini e Roberto Faccenda. È autore del libro “Ciak in Molise” (ed. Gump, 2020), in cui affronta il tema delle potenzialità del settore cinematografico in Molise.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password