Siren Fest 2017, Vasto alla conquista dell’Europa musicale

Tra poco più di un mese, dal 27 al 30 luglio prossimi, Vasto si vestirà di nuovo a festa per ospitare il Siren Festival, giunto alla quarta edizione, uno degli appuntamenti più importanti in Italia per chi ama la musica dal vivo. Un festival che parte da una piccola realtà abruzzese, ma che strizza l’occhio alle music cities europee che hanno intrapreso un percorso di politiche urbane legate alla valorizzazione del proprio territorio e della propria comunità attraverso il valore e l’impatto sociale di eventi legati alla musica.

Probabilmente non c’è bisogno di una consacrazione, le prime tre edizioni hanno lasciato ben intendere che Vasto è una città pronta a guardare lontano, una cornice perfetta per la sua posizione geografica, capace di poter ospitare eventi di portata internazionale senza snaturare le sue peculiarità territoriali: una storia vera, per dirla alla David Lynch. Talmente vera che sono migliaia le presenze registrate in città nei giorni del Festival e poco importa se Vasto non è Barcellona con il suo Primavera Sound o Budapest con lo Sziget Festival, quello della cittadina abruzzese è un tentativo glocal ben riuscito che da il senso di come sia possibile costruire una nuova identità attraverso la musica ed un vero e proprio indotto economico del quale beneficia l’intera comunità.

L’aspettativa è alta, ma a giudicare dagli artisti che hanno confermato la loro presenza, ne sentiremo delle belle e, come di consueto per il Siren, per diversi generi, in modo da accontentare e attirare un pubblico certamente eterogeneo, ma che si riconosce e che si identifica nello stare sotto il palco.

Questa la line up confermata dell’edizione 2017:

ALLAH-LAS
ANDREA LASZLO DE SIMONE (Porta San Pietro)
APPARAT DJ
ARAB STRAP
BAUSTELLE
CABARET VOLTAIRE
CARL BRAVE X FRANCO 126
COLOMBRE (Porta San Pietro)
DANIEL MILLER
FRANCOBOLLO (Porta San Pietro)
GAZZELLE (Porta San Pietro)
GHALI
GHOSTPOET
GIORGIO POI (Porta San Pietro)
GOMMA (Porta San Pietro)
JENNY HVAL
LUCY ROSE (Giardini D’Avalos)
NOGA EREZ
POPULOUS (Porta San Pietro)
QUATTRO QUARTETTI (Giardini D’Avalos)
TRENTEMØLLER
ZOOEY (Porta San Pietro)

INFO: siren@sirenfest.com
www.sirenfest.com
www.fb.com/sirenfestival
www.instagram.com/sirenfestival
www.twitter.com/sirenfestival
DNA concerti
info@dnaconcerti.com
www.dnaconcerti.com
www.fb.com/dnaconcertieproduzioni
www.twitter.com/dnaconcerti

Michele Colitti30 Posts

Nato a Campobasso nel 1985, ha studiato Media e Giornalismo presso l'Università "Cesare Alfieri" di Firenze. Collabora con la rivista "Il Bene Comune" dal 2010. Giornalista pubblicista dal 2014.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password