Tile Brass Quintet a Campobasso

di Francesco Montano

Il quintetto nasce da un’idea di cinque studenti del Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara come esperienza di divertimento e pratica d’insieme nel 2016. I ragazzi si perfezionano con importati nomi del panorama nazionale come Marco Pierobon, Piergiuseppe Doldi, Mario Barsotti, Andrea Conti e Gabriele Falcioni. Il quintetto prende ispirazione dai famosissimi Canadian Brass.

Antonio Cordisco – tromba

Nato a Vasto (CH) nel 1997 si diploma presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara sotto la guida del M° Adolfo Di Mele. Si è perfezionato sotto la guida del M° Piergiuseppe Doldi (Prima tromba dell’Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia). Attualmente collabora con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese dal 2019.

Antonio Giordano Lizzi – tromba

Nato a Ripa Teatina (CH), inizia gli studi della tromba presso la scuola di musica locale, con il maestro Silvio Di Paolo. Sempre grazie all’associazione musicale del posto inizia le prime esperienze con l’orchestra giovanile “C. Monteverdi” diretta dal maestro Fausto Esposito. Attualmente sta completando gli studi del triennio di tromba nel conservatorio “A. Casella” de L’Aquila, con il maestro Mauro Marcaccio.

Arteo Antonio Ciancaglini – trombone

Nato ad Atessa (CH) nel 1996 inizia a conoscere la musica grazie alla banda cittadina per poi iniziare gli studi presso il liceo musicale “G. Misticoni” di Pescara dove viene seguito dal professor Tino D’Angelo.
In seguito prosegue gli studi presso il Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara studiando con i docenti: Antonio Sicoli, Roberto Bianchi e Guglielmo Palazzese e nel 2019 si diploma.

Filippo Chiavaroli – corno

Diplomatosi col massimo dei voti presso il Conservatorio L. d’Annunzio di Pescara con il M° Orsini, ha poi conseguito la laurea specialistica in Corno col massimo dei voti e la lode presso l’Istituto di studi musicali R. Franci di Siena, sotto la guida del M° Falcioni. Attualmente frequenta il corso di perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del M° Benucci.

Alessandro Sciarretta – bassotuba

Inizia gli studi all’età di 13 anni sotto la guida del M. Di Millo. All’età di 18 anni viene ammesso al conservatorio “L. D’annunzio” di Pescara con con il M. Lucchino e consegue il diploma accademico di primo livello in Basso Tuba nel 2018. Nel 2021 consegue il diploma accademico di secondo livello in Basso Tuba.

 

Per informazioni sugli eventi organizzati dall’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis scrivere a info@amicidellamusicacb.it | amicidellamusicacb@libero.it o consultare il sito dell’Associazione www.amicidellamusicacb.it o la pagina Facebook.

Francesco Montano182 Posts

Nato a Campobasso nel 1984, laurea in Antropologia Culturale alla Sapienza. Collaboratore dal 2015. Ricerche a Lima, Roma e Campobasso. Pubblicazione relativa alla ricerca a Roma per la prevenzione e lo studio dei fenomeni di aggressività e bullismo: “la visione dei mondi nell’infanzia: rappresentazioni sociali bambine correlate alla costruzione della salute”; dal titolo: Narrazioni dall’infanzia su salute, corpo e amicizia. Ricerche etnografiche in tre scuole romane. Progetto realizzato grazie al contributo economico dell’istituto Montecelio, agenzia regionale per la comunicazione e la formazione; pubblicato a Roma nel 2009. Presentazione relativa alla ricerca a Lima: “Ananias: lotta all’abbandono scolastico mediante un programma di diagnosi e rieducazione per bambini/e con problemi di apprendimento”, realizzato dal CIES, in collaborazione con l’associazione peruviana Amigos de Villa, dipartimento di storia, culture, religioni – università degli studi di Roma “La Sapienza” e cofinanziato dal ministero Affari Esteri – DGCS e dalla regione Lazio. Roma 2012.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password