Notebook di Natale

2022 La Rimolisanizzazione – Abbiamo discusso per anni sulle Macroregioni ed è finito sempre a tarallucci e vino. Ora, “grazie” a pandemia e denatalità, se ne riparla seriamente. E’ come se la politica si fosse svegliata dal sonno della Regione con una visione di futuro che ricolloca il Molise al centro Italia (vedi sondaggio <primonumero>.) A squillare la sveglia è stata soprattutto una donna. Fanelli for President.

Quel profumo d’Isernia – Da una bislacca elezione provinciale in cui non votano elettori ma eletti, si era intravista una proiezione sulle regionali del 2023. “Si scrive Provincia, ma si legge Regione”, notava Stefania Potente. Come dire che l’elezione equivaleva a un sondaggio su quanto profumo d’Isernia emanasse su Campobasso. Dal risultato è invece uscito un pareggio che soddisfa entrambe le parti: il centrodestra perché non è andato sotto lo standard, il centrosinistra (Pd e M5S) perché è risalito. Con una chicca in più: il record assoluto di voti ottenuti dal termolese Oscar Scurti. Che non è solo una brutta notizia per un Comune a guida leghista ma un futuro numero da giocare sulla ruota di Isernia.

Italia “Paese dell’anno” – Lo annuncia nell’edizione natalizia il settimanale inglese The Economist, che ci loda non per gli Europei di calcio o per l’Eurovision, ma come “miglior Governo” Queste iniziative giornalistiche, come la “Person of the Year” del settimanale americano Time , sono tra le più riuscite e funzionali a livello promozionale. E allora perché non replicare – si parva licet – una cosa analoga tipo “Il Paese molisano dell’anno”? Basterebbero 10 requisiti di eccellenza classificati da un indipendente Comitato di Saggi immuni da campanilismo.

Ma quale patriota – Da quando Giorgia Meloni ha parlato di un “Patriota” al Quirinale, si è discusso molto su cosa intendesse con quel termine. Sono state azzardate le più varie identità, perfino quella di Berlusconi che, come tutti gli iscritti alla loggia massonica P2, era chiamato “patriota”. In realtà non esiste alcun mistero patriottico. Il patriota formato Meloni è solo un sovranista che ce l’ha con l’Europa.

Giuseppe Tabasso334 Posts

(Campobasso 1926) ha due figli, un nipotino e una moglie bojanese, sempre la stessa dal 1955. Da pianista dilettante formò una band con Fred Bongusto. A suo padre Lino, musicista, è dedicata una strada di Campobasso. Il Molise è la sua Heimat. “Abito a Roma - dice - ma vivo in Molise”. Laureato in lingua e letteratura inglese, è giornalista professionista dal 1964. Ha iniziato in vari quotidiani e periodici (Paese sera, La Repubblica d’Italia, Annabella, Gente, L’Europeo, Radiocorriere). Inviato di politica estera per il GR3 della RAI, ha lavorato a Strasburgo e Bruxelles, a New York presso la Rai Corporation e a Londra e Colonia per le sezioni italiane della BBC e della Deutschland Funk. Pubblicazioni: Il settimanale con Nello Ajello (Ediz. Accademia, Roma 1978); Facciamo un giornale (Edizioni Tuttoscuola, Roma 2001); Il Molise, che farne? (Ed. Cultura & Sport, Campobasso 1996); per le Edizioni Bene Comune; Post Scriptum, Prediche di un molisano inutile ( 2006); Gaetano Scardocchia, La vita e gli scritti di un grande giornalista (2008); Moliseskine (2016). In corso di pubblicazione Fare un giornale, diventare giornalisti, Manuale di giornalismo per studenti, insegnanti e apprendisti comunicatori.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password