APPUNTI & SPUNTI

Referendum. Una sveglia per il quorum

Va bene che è domenica e magari si dorme più del solito, ma se siete sensibili al sacrosanto dovere della partecipazione, dovreste svegliarvi come al solito per andare al seggio entro le 11 del mattino come si raccomanda da varie parti.

Perchè mai? Perché a quell’ora verrà effettuato un solo rilevamento dell’affluenza e se la percentuale di votanti si aggirasse intorno al 20, il quorum sarà dato per spacciato col rischio che i seggi rimangano tristemente vuoti.

Quel fior di Lotito

Ricordate lo sfegatato amore che Claudio Lotito sparse per il Molise in vista delle elezioni? Si esibì in vari paesi, in alcuni giocò a carte col solito “io sono uno di voi”, molti
tifosi campobassani si illusero che il presidente della Lazio potesse influire sulla squadra del cuore.

Promise cose che sapeva di non poter mantenere, esaltò una molisanità co’ a pummarola n’coppa, ma fu eletto.

Per fare solo qualche esempio, il senatore Lotito di Forza Italia, patron della Lazio, possiede la Snam Lazio che si è aggiudicata appalti pubblici per 100 milioni e ha fatto passare emendamenti sui diritti tv del calcio e per rateizzare le tasse dei club.

Dormiglione incontenibile, il suo sogno ricorrente è quello di vivere nella sua splendida villa di Cortina.

La faccia tosta 

Dopo un (inutile) colloquio telefonico tra il presidente russo e quello statunitense, Trump ha annunciato la vendetta dello zar per lo spettacolare attacco di droni con cui
domenica scorsa l’Ucraina ha distrutto quasi un quinto dell’aviazione russa. La vendetta non è tardata, ma come sempre mentre gli ucraini puntano su mezzi militari, i russi colpiscono pure la popolazione. Putin, l’uomo che ha sconvolto il mondo scatenando una inutile guerra, ha bollato così gli ucraini: “Sono terroristi”.

Giuseppe Tabasso381 Posts

(Campobasso 1926) ha due figli, un nipotino e una moglie bojanese, sempre la stessa dal 1955. Da pianista dilettante formò una band con Fred Bongusto. A suo padre Lino, musicista, è dedicata una strada di Campobasso. Il Molise è la sua Heimat. “Abito a Roma - dice - ma vivo in Molise”. Laureato in lingua e letteratura inglese, è giornalista professionista dal 1964. Ha iniziato in vari quotidiani e periodici (Paese sera, La Repubblica d’Italia, Annabella, Gente, L’Europeo, Radiocorriere). Inviato di politica estera per il GR3 della RAI, ha lavorato a Strasburgo e Bruxelles, a New York presso la Rai Corporation e a Londra e Colonia per le sezioni italiane della BBC e della Deutschland Funk. Pubblicazioni: Il settimanale con Nello Ajello (Ediz. Accademia, Roma 1978); Facciamo un giornale (Edizioni Tuttoscuola, Roma 2001); Il Molise, che farne? (Ed. Cultura & Sport, Campobasso 1996); per le Edizioni Bene Comune; Post Scriptum, Prediche di un molisano inutile ( 2006); Gaetano Scardocchia, La vita e gli scritti di un grande giornalista (2008); Moliseskine (2016). In corso di pubblicazione Fare un giornale, diventare giornalisti, Manuale di giornalismo per studenti, insegnanti e apprendisti comunicatori.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password