Saliamo tutti su quel carro!

di Francesco Vitale

Un carro, un paesaggio incantevole, una voce ammaliante e una storia da raccontare: questi gli ingredienti di molti documentari scritti e diretti dall’attore e regista Pierluigi Giorgio. Quel carro ha alimentato le emozioni e i sogni di tanti spettatori, pronti a viaggiarci sopra idealmente, pur restando davanti alla televisione.

È partita in questi giorni la campagna di crowdfunding, attraverso la piattaforma “Produzioni dal basso” per finanziare la ristrutturazione di quella carrozza che è stata protagonista di tante suggestive puntate di “Geo & Geo”, la celebre trasmissione RAI, e di tanti racconti del Narratore Ambulante Pierluigi Giorgio.

“Lo scopo del progetto – dice il documentarista molisano – è quello di riportare in vita il magico andare di un carro, ora in pessime condizioni per i chilometri percorsi negli anni”. Un carro, c’è da dire, che ha regalato tante emozioni al pubblico e questo è il momento di ricambiare quelle emozioni con un piccolo sostegno!

Per restituire nuova vita al carro, saranno necessari diversi lavori, piuttosto complessi e onerosi: si dovrà provvedere al restauro della parte strutturale (componenti in legno e in ferro, gli assali e il freno, riassetto ed equilibratura delle ruote, guaina impermeabile di copertura sul tetto da sostituire) prima ancora che alla tinteggiatura e alla sistemazione esterna. Lavori che prevedono una notevole spesa che potrà essere condivisa fra tutti coloro i quali amano l’arte e la cultura e che hanno da sempre apprezzato le attività di Pierluigi Giorgio.

Sarà possibile donare somme molto contenute o anche alcune centinaia di euro: ce n’è per tutte le tasche, per sostenere la nuova vita del Carro del Narratore Ambulante!

“Affidai le parole ad un carro gitano e il narrar come allora non fu mai vano…” Il Narratore Ambulante.

Francesco Vitale50 Posts

È nato a Campobasso nel 1981. Laureato in Giurisprudenza, è Consulente Finanziario dal 2006 e abilitato all’esercizio della professione forense dal 2008. Opera nel settore culturale sin da giovanissimo con la compagnia teatrale “Maschere Nude - Amici del teatro Pirandelliano” e dal 2012 si occupa di produzioni teatrali e cinematografiche con INCAS Produzioni, fondata con William Mussini e Roberto Faccenda. È autore del libro “Ciak in Molise” (ed. Gump, 2020), in cui affronta il tema delle potenzialità del settore cinematografico in Molise.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password