Bayan a Campobasso

di Francesco Montano

Ultimo appuntamento estivo nella bellissima cornice di Villa de Capoa con Franco Di Palma e Diego Di Rienzo, con questo si conclude il ciclo di cinque domeniche in cui gli Amici delle Musica Walter De Angelis e il comune di Campobasso hanno proposto matinée. Un modo per portare la musica di qualità all’aperto e avvicinare non solo coloro che di solito non frequentano i teatri o le sale da concerto, ma anche offrire a chi resta in città un momento di incontro e di svago in un giorno di festa.

1ant

Franco Di Palma


Nato a Campobasso il 19 novembre 1977, inizia gli studi musicali sotto la guida del M° M. Muccitto proseguendo con il M° A. Miele, con il quale ottiene il diploma accademico di 1° Livello di Fisarmonica nel 2019 presso il Conservatorio di musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso. Ha frequentato corsi di perfezionamento in Italia con i Maestri: Massimiliano Pitocco, Friederic Lips, Peter Soave, Ivano Battiston, Francesco Palazzo, Giorgio Dellarole, Carmine Di Marco. Ha partecipato a numerosi concorsi Nazionali ed Internazionali come: “C.I.M.I. Città di Urbino 1996” (1° classificato); “Estate 2009 in Costa Verde” (1° classificato); “1° Festival Europeo della Fisarmonica di Campobasso 2010 (2° Classificato); “Mirabello in Musica 2014” (2° classificato); “8° Accordion Art Festival” Roseto degli Abruzzi 2014 (2° classificato). Ha preso parte come docente e concertista al “Summer School” aa. 2017-2018 sotto la direzione artistica del M° Leo Quartieri. É docente di Fisarmonica presso la Scuola Civica di Musica del Comune di Santa Croce di Magliano (CB).

1

Diego Di Rienzo


Nato a Isernia il 25 ottobre 1997, intraprende all’età di 14 anni lo studio della fisarmonica classica con il maestro Angelo Miele, con cui nel settembre 2018 consegue la certificazione dei corsi pre accademici. In seguito partecipa a diversi corsi perfezionandosi con vari maestri: Pitocco Massimiliano, Scigliano Giuseppe, Flammini Dario, Ranieri Adriano, Taboni Oscar, Manca Jean Luc, Shishkin Yuri, Angelis Franck, Vasovic Voijn, Lips Friedrich, Murray Owen, Douyez Olivier, Anzellotti Teodoro, Makkonen Petri. Partecipa inoltre a diversi concorsi nazionali e internazionali, tra cui i più importanti: “Trofeo Città di Greci”, “Mirabello in musica”, “1° Festival della fisarmonica” di Benevento, XXVIII International Competition “Prize of Lanciano”, XI concorso internazionale di fisarmonica Ucraina. Nel 2016 consegue la maturità presso l’istituto superiore per geometri “Leopoldo Pilla”. È attualmente iscritto alla prima annualità del triennio specialistico di fisarmonica presso il conservatorio di musica Lorenzo Perosi di Campobasso.

2

Per informazioni, sull’evento “Musica in Villa” organizzato dall’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis in collaborazione con la città di Campobasso, scrivere a info@amicidellamusicacb.it | amicidellamusicacb@libero.it o consultare il sito dell’Associazione www.amicidellamusicacb.it o la pagina Facebook.

Francesco Montano180 Posts

Nato a Campobasso nel 1984, laurea in Antropologia Culturale alla Sapienza. Collaboratore dal 2015. Ricerche a Lima, Roma e Campobasso. Pubblicazione relativa alla ricerca a Roma per la prevenzione e lo studio dei fenomeni di aggressività e bullismo: “la visione dei mondi nell’infanzia: rappresentazioni sociali bambine correlate alla costruzione della salute”; dal titolo: Narrazioni dall’infanzia su salute, corpo e amicizia. Ricerche etnografiche in tre scuole romane. Progetto realizzato grazie al contributo economico dell’istituto Montecelio, agenzia regionale per la comunicazione e la formazione; pubblicato a Roma nel 2009. Presentazione relativa alla ricerca a Lima: “Ananias: lotta all’abbandono scolastico mediante un programma di diagnosi e rieducazione per bambini/e con problemi di apprendimento”, realizzato dal CIES, in collaborazione con l’associazione peruviana Amigos de Villa, dipartimento di storia, culture, religioni – università degli studi di Roma “La Sapienza” e cofinanziato dal ministero Affari Esteri – DGCS e dalla regione Lazio. Roma 2012.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password